Cosa parla Ventimila leghe sotto i mari?
Cosa parla Ventimila leghe sotto i mari?
Il romanzo narra le avventure dei protagonisti a bordo del sottomarino Nautilus, realizzato in gran segreto dal comandante che si chiama Capitano Nemo. La storia si apre con un misterioso mostro marino che affonda tutte le navi che incrocia lungo il suo tragitto.
Dove è stato pubblicato Ventimila leghe sotto i mari?
Milano
Ventimila leghe sotto ai Mari, illustrato con 111 incisioni e 2 carte geografiche, Milano, Tipografia Editrice Lombarda, 1873. Ventimila leghe sotto i mari, Milano, Muggiani, 1876.
Chi è l’autore di Ventimila leghe sotto i mari?
Jules Verne
20,000 Leagues Under the Sea/Story by
Quando è stato scritto Ventimila leghe sotto il mare?
Scrisse oltre sessanta libri, tra questi i più noti sono Viaggio al centro della Terra (1864), Dalla Terra alla Luna (1865), Intorno alla Luna (1870), I figli del capitano Grant (1867-8), Ventimila leghe sotto i mari (1869-70), L’isola misteriosa (1874), Michele Strogoff (1876), oltre naturalmente a Il giro del mondo …
Come viene descritto il capitano Nemo?
Il Capitano Nemo appare come un uomo geniale, ma allo stesso tempo oscuro e misterioso. Afferma di aver rinunciato alla società degli uomini e di aver tagliato qualsiasi legame con la terraferma. Lo si vede però aiutare gli autonomisti greci donando loro i tesori da lui trovati sul fondo del mare.
Quanto dura il viaggio di Ventimila leghe sotto i mari?
TEMPO E LUOGO DI NARRAZIONE: la storia si svolge verso il 1867-1868 e racconta di un lungo viaggio, attraverso il mondo sottomarino, che parte dell’Oceano Pacifico e arriva alle coste norvegesi.
Cosa sono le leghe dei mari?
La lega nautica , league in inglese, simbolo nl, è un’unità di misura di lunghezza. Corrispondente a 3 miglia nautiche, quindi a 5.556 metri.
Chi è il protagonista di Ventimila leghe sotto i mari?
Capitano Nemo
Professor Pierre AronnaxNed LandConseilCaptain Nemo
Twenty Thousand Leagues Under the Sea/Characters
Come si chiama il sottomarino del capitano Nemo?
Nautilus
Il Nautilus è un immaginario sottomarino ideato e comandato dal Capitano Nemo nei romanzi Ventimila leghe sotto i mari (Vingt mille lieues sous les mers, 1870) e L’isola misteriosa (L’île mystérieuse, 1874), frutto del mirabile ingegno visionario di Jules Verne, popolare scrittore francese anticipatore della moderna …
Che cosa sono le leghe metalliche?
Esempi di leghe metalliche sono: la ghisa e l’acciaio (solvente = ferro ; soluto = carbonio); il bronzo (solvente = rame ; soluto = stagno); l’ottone (solvente = rame ; soluto = zinco).
Che fine ha fatto il capitano Nemo?
L’isola misteriosa Il Capitano Nemo, ormai anziano e malato, ultimo sopravvissuto del suo equipaggio, ha soccorso gli eroi, ha fatto ritrovare la cassa, affondato la nave pirata con una torpedine e ucciso i pirati con il suo fucile elettrico.
Come viene descritto il Capitano Nemo?