Come capire se le valvole sono da registrare moto?
Come capire se le valvole sono da registrare moto?
Se non ci sono bilancieri ma punterie a bicchiere sulle quali agiscono direttamente le camme, tra il cerchio di base di queste ultime e le punterie stesse deve esserci un certo spazio. Si parla quindi di gioco delle valvole, anche se forse potrebbe essere meglio parlare di corsa a vuoto.
Come regolare il gioco delle valvole?
Ciao, la registrazione delle valvole va fatta quando le valvole sono entrambe chiuse, in modo che i martelletti siano liberi e si possa percio’ registrarne il gioco, cioe’ la piccola distanza tra il martelletto stesso e lo stelo della valvola.
Cosa sono le valvole della moto?
Le valvole del motore hanno il compito di regolare l’immissione e l’emissione delle miscele di aria e combustibile, garantendo che queste non tornino indietro o fuoriescano dal cilindro. La valvola a farfalla è una parte del sistema di alimentazione dei motori a combustione interna.
A cosa serve la registrazione delle valvole?
Il gioco valvole serve, come intuibile, per evitare che la valvola non riesca a chiudere bene contro la sede. Se questo non avviene, con il tempo la valvola si surriscalda e si deforma (si “brucia”), e a quel punto la tenuta è così scadente da pregiudicare il funzionamento del motore.
Come capire se le valvole sono puntate?
- Post by Bertoldo. Quando una valvola è puntata, significa che non ha “gioco” rispetto all’albero a camme, quindi in certe condizioni. (soprattutto a motore freddo) la valvola non si chiude. completamente e questo, oltre a creare problemi al corretto.
- Post by Bertoldo. Ciao.
Quando fare gioco valvole?
La regolazione delle valvole deve essere fatta ad intervalli poichè con l’andar del tempo si usura la sede e quindi tende a salire avvicinandosi pericolosamente al bilancere o alla camme con il rischio che la valvola non chiuda più perfettamente il foro d’ingresso della miscela o quello dello scarico.
Come si controlla il gioco delle valvole?
La regolazione e la distanza Per regolare il gioco, bisognerà far ruotare l’albero a camme fino ad avere la distanza massima fra il bilanciere e lo stelo della valvola, adoperando il sistema della “regola del nove”, secondo cui la somma delle valvole sulle quali si lavora dev’essere pari a “9”.
Come si regola la punteria?
Le punterie sono quelle astine che comandano l’apertura delle valvole di iniezione e di scarico. La distanza tra la punterie e la valvola deve essere regolata tra 0.15mm e 0.20mm. Il libro di Lindsay Porter consiglia addirittura 0.25mm, io comunque mi atterrei ai 0.20mm.
Che differenza c’è tra valvola di aspirazione e valvola di scarico?
La valvola di aspirazione è raffreddata dalla miscela aspirata (aria+benzina); la valvola di scarico è invece esposta ai gas roventi che le passano attorno mentre escono dal cilindro. E’ molto difficile raffreddare la testa delle valvole di scarico.
Chi produce i motori OHV?
Sistema OHV, su honda-engines-eu.com.
Quanto costa la registrazione delle valvole?
Ho chiesto al mio meccanico quanto costa la sola regolazione delle valvole, mi ha risposto che è un costo variabile, sicuramente sotto 100 euro. Come pezzi c’è da cambiare la guarnizione della testata che costa 15 euro. Il resto è tutta manodopera ed il tempo di lavoro può variare secondo la situazione delle valvole.
Quanto costa gioco valvole?
se va fatto il gioco valvole, il gioco costa in proporzione a quante valvole vanno lavorate. 180€ è un prezzo onesto.